sabato 12 marzo 2016

PROSSIMA LA FINE DEL MONDO? MADONNE MISERICORDIOSE, MADONNE MINACCIOSE.

Sul senso di paura, spesso diffuso ad arte, oggi profeti e profezie si sprecano. Una congerie di libri, libercoli e trasmissioni TV amplificano le previsioni di cataclismi. I siti Web sono a disposizione della curiosità di masse. Si, perché entro la data X capiterà la fine del mondo. L’ultima data è stata aggiornata, la catastrofe era prevista non si è avverata. Secondo la civiltà degli antichi Sumeri del Medio Oriente, interpretata anche dall'altrettanto antica civiltà Maya, il pianeta Mibibu entrerebbe nell'orbita solare ogni 3600 anni, e quindi di tanto in tanto anche da noi risulterebbe la scadenza esatta, e ci dovrebbe capitare in testa. Ricordiamo che secondo certi cronisti le date ufficiali della fine del mondo pare siano una ventina, tutte senza esito. L'ultima si riferisce al 10 luglio 1960, quando una folla si accampò su per le rampe del Monte Bianco in attesa del giudizio finale. Però oggi con scadenza senza data aumentano gli angosciati della fine. Si appellano chi ai vangeli, chi alle apparizioni della Madonna che dal 1500 in poi si sono moltiplicate a dismisura fino al boom di Medjugorje. Senza citare tutte quelle Madonne che veggenti, o visionari affermano di vedere e da cui ricevono messaggi in genere intimidatori. Insomma un’ossessione, una quasi nevrosi collettiva.
                          Neanche Gesù conosceva la data della fine del mondo.
Prima di passare alla Madonna ci possiamo chiedere che cosa pensasse Gesù della fine del mondo. Risulta che nemmeno lui ne conosceva la scadenza. In quanto all’ora e al giorno, ciò è nascosto sia al figlio dell’uomo come gli angeli del cielo. È noto solo al Padre celeste (Marco,13,32). Indubbiamente esistono nella bibbia passi che parlano di futuri cataclismi, ma vanno intesi come inviti alla vigilanza individuale e sociale. Fai attenzione perché ogni giorno può essere l’ultimo. Dal punto di vista fisico e della salute, dal punto di vista professionale, familiare, economico, ecc. Vedi la situazione di oggi: la fine di un certo mondo, quello della finanza, degli statarelli e nazioni, dell’ognuno per sé, del fai da te. Licenziati, precari, fallimenti, suicidi, femminicidi. In certi casi non abbiamo vigilato abbastanza, abbiamo preferito stravivere senza valori morali. Il mondo ci è caduto, addosso. Ed è ovvio che in futuro altri mondi ci cadranno addosso se non mettiamo la coscienza etico-morale al primo posto. Qualcuno obietterà che le previsioni di Gesù si sono avverate. Ad esempio sulla fine di Gerusalemme. Si, è vero che egli pianse sulla città perché di essa non sarebbe rimasta pietra su pietra. E negli anni 70 d.C. Vespasiano e Tito imperatori di Roma rasero al suolo la città santa. Ma anche questa profezia, come tutte quelle della Bibbia sono generi letterari (di tipo apocalittico), cioè profezie post factum. Sono state scritte ad avvenimenti compiuti, (questa 40 anni dopo la morte di Gesù), ma datate anni prima. Sarebbe come, ci si permetta un esempio, in data 20 novembre 2050 qualcuno facesse la cronaca della caduta del Governo Berlusconi in Italia avvenuta nel 2011. Però la datasse 40 anni prima scrivendo "e verrà un giorno, e sarà prossimo, in cui il Governo Berlusconi cadrà''. Si chiama profezia post factum. Con ciò non si vuole confondere i lettori della Bibbia, ma solo porre attenzione ai generi letterari che nel sacro libro sono innumerevoli. E passiamo quindi alle apparizioni e profezie mariane. Nelle quali si evidenzia in continuazione una costante: "Fate penitenza, perché avvenimenti catastrofici e dolorosi incombono sulle vostre teste". Dato che tali apparizioni dal 1500 in poi sembra siano oltre duemila, in quanto ogni paese e contrada se ne accaparra qualcuna, mi limito alle più note. Per evitare ogni confusione darò dapprima l'interpretazione dei favorevoli al contenuto dei messaggi, quindi l'interpretazione dei credenti critici, cioè di coloro che si pongono interrogativi seri e motivati, quindi li rifiutano, e dai primi bollati con l’epiteto di atei. Tralascio l'interpretazione dei possibilisti, cioè di coloro che dicono: "mah, può darsi, …non mi interessa".
                                                 Madonna di Guadalupe.
Il 19.12.1531 all’indù Juan Diego apparve la Madonna in abbigliamento colorato delle donne del luogo, meticcia, e chiese di costruirle una piccola casa sacra. I favorevoli interpretarono l’apparizione tirando conseguenze a loro misura. 12 anni prima era sbarcato lo spagnolo Cortès, importando europei che divulgarono il cattolicesimo e distrussero la civiltà Azteca, il cui simbolo religioso era il serpente. Altra applicazione: nello stesso periodo nasceva in Europa il protestantesimo, minando alcuni principi ritenuti base della civiltà cristiana. E la Madonna ne costituiva il baluardo. Terza applicazione: il 7 ottobre 1571 (40 anni più tardi) Papa Pio V sconfigge a Lepanto nel Mare Egeo le armate musulmane. Il capitano della flotta genovese, certo Doria, aveva affisso nella cabina un santino della Madonna di Guadalupe. Miracolo della Vergine messicana.
Rispondono i credenti critici: Si dice che Maria è Madre di tutti gli uomini, nessun escluso. Perché nulla disse delle persecuzione dei cattolici contro messicani e sudamericani di quel tempo? Di fatto, i primi imposero conversioni forzate ai secondi, al grido: o battesimo o morte. E perché la Madonna non considera suoi figli anche i protestanti e i musulmani? Quale madre di questo mondo preferisce un figlio e ne esclude un altro? Gesù andava in cerca della pecorella smarrita, Maria invece le pecore smarrite le manda a farsi benedire, al macello, e in perdizione? C'è da chiedersi se la Madonna ha parlato così a Diego, oppure se Diego l'ha fatta parlare (in sogno, o in fantasia, o in suggestione), secondo la sua mentalità e quella del suo ambiente. Diego ha capito esattamente, oppure ha capito quello che gli interessava, o desiderava capire?
                                                     Madonna della Medaglia.
Il 18 luglio 1830 Caterina Labouré nell'Istituto S. Vincenzo di Parigi vede apparire la Madonna che le raccomanda di portare una medaglia al collo per ottenere grazie importanti. Con una profezia: "Il mondo intero sarà sconvolto". I favorevoli spiegano: A Parigi esiste ancora la sedia dove si è seduta la Madonna. Essa ingiunse di portare al collo un oggetto miracoloso (medaglietta) per contrastare un altro oggetto pericoloso e satanico: il treno. In effetti nel 1830 si inaugurò il primo treno della storia in Inghilterra, simbolo di una civiltà che vuole sfidare Dio. E poi la grande catastrofe la si ravvisa nel rovesciamento di Napoleone III 1870. Posizione dei credenti critici. Madonna contro il treno? Non regge. Sono i cattolici che si pongono contro gli albori della scienza, del progresso, della tecnologia moderna, incipienti proprio in quel periodo. Una catastrofe la caduta di Napoleone III? Diremmo una fortuna. Così ha potuto sparire lo Stato Pontificio, formarsi e consolidarsi l’Unità d’Italia.
                                                   Madonna delle Lacrime
Il 19 settembre 1846 a Salette, montagna francese verso Grenoble, una quattordicenne (Melanie) e un undicenne (Maxim) videro una donna in lacrime con al collo un crocefisso, un martello ed una tenaglia che disse: "il mio popolo non vuole sottomettersi. Sono costretta a lasciar cadere il braccio di mio figlio. Esso è così forte e pesante che non posso più sostenerlo". Lamenta che la gente non frequenta la messa la domenica, lavora nei giorni di festa, mangia carne in quaresima, bestemmia. Aggiunge che il Papa subirà molte persecuzioni, ma alla fine trionferà. Chiude la visione predicendo per l'inverno il guasto delle patate. I favorevoli spiegano: in quell'inverno il raccolto delle patate andò in malora e l'anno seguente la crittogama fece marcire l'uva di tutti i vigneti. Dio attraverso Maria ci vuole salvare sia con le buone che con le cattive. Rispondono i credenti critici: Inaccettabile questo rapporto. Un Gesù che castiga, Maria che perdona: ménage in litigiosa armonia. Gesù disse: misericordia voglio e non sacrificio. Il Papa avrà da soffrire perché nel 1870 venne privato dello Stato Pontificio? Vale il discorso di poco sopra. Paolo VI un secolo più tardi ebbe a dire che quell'operazione fu vantaggiosa, in quanto la chiesa non ha da essere un potere mondano. E come si sarebbe fatta l'Unità d'Italia se Pio IX non fosse stato spogliato delle sue Regioni, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna? Sofferenza o felice segno dei tempi?
Madonna di Lourdes
L'11.2.1858 alla quattordicenne Bernadetta Soubirous apparve la Madonna e le rivelò il messaggio: "penitenza, penitenza, pregate per i peccatori”. E il 25 marzo in un'altra apparizione le rivelò "io sono l'Immacolata Concezione". Sappiamo che fino ad oggi si costatarono 68 guarigioni inspiegabili secondo le equipe mediche. Posizione dei favorevoli: quattro anni prima Papa Pio IV definì il dogma dell'Immacolata Concezione, Maria venne quindi a confermarlo. Nel contempo condannava il libro di Darwin che comparirà nel 1859 con il titolo "L'origine della specie" e con tutta la sua teoria dell'evoluzionismo. Bisogna invece tenere fede al creazionismo, dogma secondo cui Dio ha creato direttamente la coppia Adamo ed Eva, la quale messa alla prova si è ribellata. E Dio l'ha castigata causa di questo peccato originale al dolore e alla morte. Tale destino passa a tutti i bambini, i quali possono liberarsi da questa colpa tramite il battesimo. Solo Maria è stata fin dalla concezione esente dal peccato di Adamo. Solo Maria fu, è, sarà l’unica donna a non avere bisogno del battesimo per togliere quella colpa di quel progenitore: immacolata fin dal concepimento. E così viene condannato l'evoluzionismo, il quale sostiene che l'uomo compare per evoluzione e selezione dalle piante, dai pesci, dai primati, dall'homo erectus, dall'homo sapiens. E che quindi il racconto del peccato originale è un mito. La Madonna di Lourdes viene a condannare questa eresia, e conferma il tutto con i 68 ed oltre miracoli. Rispondono i credenti critici: non confondiamo le cose. I miracoli sono una realtà che va considerata da un altro punto di vista. In effetti possono capitare indipendentemente dal fatto che Maria sia Immacolata o meno. Inoltre i miracoli li possono compiere anche i comuni mortali. Però meraviglia che milioni di persone, dopo tante preghiere e penitenze a Lourdes, miracoli non ne ricevono. Qualcuno invece gratta e vinci. Non è questa una discriminazione? Per noi ci sono altre motivazioni più accessibili alla psicologia umana. In quanto all'evoluzionismo condannato a Lourdes: che dire se dopo 170 anni la chiesa si vedesse costretta ad accettarlo? Infine Maria comanda penitenza, penitenza. Ma quale penitenza dobbiamo ancora andarci a cercare, se tutta la nostra vita è costellata di penitenze? Accettiamo quelle già inerenti alla nostra natura umana, facendone un'occasione di crescita personale e sociale.
                                                       Madonna di Fatima
Con Lourdes è l'apparizione più nota e conosciuta. II 13.5.1917 la Madonna vestita di bianco e con un rosario in mano appare a tre pastorelli: Lucia (10), Francesco (9) e Giacinta (7) anni. Oltre che all'invito alla preghiera e penitenza fece vedere l'inferno nel quale piombavano i peccatori come la neve scende a gennaio. Consegnò loro un segreto in tre parti. Le prime due rivelate dopo il 1940, la terza verso il 2000. Comunque sull'apertura di questo segreto, tempo e modalità, ancor oggi si discute. Nella prima si parla di un grande segno nel cielo, nella seconda sì anticipa la consacrazione della Russia alla Vergine, dopo di che essa si convertirà. Nella terza si delinea un uomo vestito di bianco che salirà su di un monte e verrà colpito a morte. Le interpretazione dei favorevoli affermano: la notte del 25.1.1938 si notò un'aurora boreale in un cielo tinto di rosso viola. La Russia vide la caduta del comunismo, muro di Berlino nel 1989 e la dissoluzione degli Stati Sovietici nel 1991. Papa Wojtyla fu vittima di un attentato in piazza S. Pietro il 13.5.1981, stesso giorno dell'apparizione di Fatima. I credenti critici danno altre interpretazioni: l'aurora boreale del 1938 è stata spiegata dagli astronomi come un evento normale, che accade anche sovente sotto altri cieli. Seconda parte del segreto: la Russia non si è affatto convertita se dopo la caduta del comunismo in essa venne legittimato l'aborto, il divorzio, l'omosessualità, mafia, corruzione. Comportamenti che sotto la dittatura di Stalin venivano colpiti con la deportazione in Siberia. Che conversione al cattolicesimo e ai suoi valori non negoziabili è mai questa? Terza parte: l'uomo vestito di bianco colpito a morte? Veramente Papa Wojtyla è stato ferito in Piazza S. Pietro, ma non se ne vede una stretta connessione. Troppo nebulosa, troppo fantasiosa. I credenti critici si pongono però anche delle domande: La Madonna di Fatima non ha fatto nessun cenno alle guerre provocate dal nazismo e dal fascismo, con oltre 5 milioni di ebrei finiti nei campi di sterminio e arsi nei forni crematori. Che nel loro ventennio di potere sparsero più sangue innocente del Comunismo nei suoi 70 anni di dominio. Nessun cenno fece la Madonna di Fatima al Concordato stipulato dalla chiesa cattolica con i loro criminali dittatori Hitler e Mussolini, fascismo (1929), nazismo (1933). Il secondo interrogativo dei credenti critici: che cos'è tutta questa prassi dei segreti? Maria non può parlare più chiaro? Non disse Gesù: "sia il vostro parlare sì, sì, no no?". Certo tenendo il popolo in suspense, lo si può maggiormente addomesticare. Anche al mio paese si dice: "i carabinieri con lo schioppo e i preti con l'inferno tengono il mondo fermo”. Tali domande noi non le poniamo certo alla Madonna ma a tutti coloro (bambini, ragazzi, donne) che dichiarano aver ricevuto visioni, presentimenti, messaggi, segreti. Per motivi di spazio non ci è consentito di affrontare tante altre apparizioni specie quella recente di Medjugorje, tutt'ora in corso dal 1981. Per questa rinviamo ad altro articolo a parte. Al momento stiamo certi che, nostra vita natural durante, non capiterà nessuna fine del mondo. Una Madonna che minaccia da ogni punto cardinale non è quella del Vangelo, i cui interventi sono stati rari, sobri, ma sempre incoraggianti.

Autore:
Albino Michelin
25.11.2011

Nessun commento:

Posta un commento